06 80692287

Corsi Online

I corsi online organizzati da Venezia Studi in modalità Live Webinar si rivolgono a dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e imprese, RUP, direttori dei lavori, direttori tecnici, ingegneri, architetti e liberi professionisti che necessitano di formazione in ambito giuridico e in materia di Contrattualistica Pubblica.
Le lezioni, tenute da relatori esperti, possono essere seguite in tempo reale, attraverso una piattaforma di Webinar tra le più note ed intuitive. La modalità Webinar permette di interagire con i docenti attraverso una Live Chat e prevede dei momenti di confronto con i relatori, per formulare domande e richiedere chiarimenti in tempo reale.

I Webinar possono essere seguiti comodamente da casa o dall’ufficio accedendo a un’aula virtuale nei giorni e negli orari specificati nel calendario del singolo corso. I materiali didattici sono disponibili, durante il Webinar, all’interno della propria interfaccia utente.

Al termine del corso l’utente riceverà un Attestato di Partecipazione rilasciato da Venezia Studi.
Su richiesta è possibile ricevere l’Attestato di Partecipazione ai Corsi certificato in BlockChain.

PROSSIMI WEBINAR IN PROGRAMMA


15 Aprile 2021

PROGETTAZIONE IN BIM: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER P.A. E OPERATORI ECONOMICI

Il corso mira a fornire una conoscenza normativa e pratica del BIM, analizzando le prospettive di utilizzo nelle procedure ad evidenza pubblica.


22 Aprile 2021

LE CINQUE RESPONSABILITÀ DEL PUBBLICO FUNZIONARIO NELLA GESTIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Il corso intende fare il punto sul ruolo del pubblico funzionario, in specie del RUP, alla luce delle più recenti modifiche apportate, in specie dal decreto “Semplificazioni” (n.76/2020), alla disciplina riguardante l’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici.


27 Aprile 2021

IL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO

Nel corso saranno analizzate, anche alla luce delle più recenti iniziative del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici  e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le opportunità offerte da un importante strumento, qual è quello del Collegio Consultivo Tecnico.


30 Aprile 2021

LA DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A.

Obiettivo del corso proposto è quello di fornire agli interessati una visione di sistema degli indirizzi legislativi ed amministrativi concernenti le modalità di realizzazione del processo di digitalizzazione della P.A. ed un focus su ciascuna delle aree tematiche coinvolte in tale processo, con una particolare attenzione all’area della contrattualistica pubblica.


11 Maggio 2021

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DEL PPP E ALL’ISTITUTO DELLA FINANZA DI PROGETTO DOPO IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI CONVERTITO CON LEGGE N.120/2020

Partendo dall’esame delle novità più direttamente riferite alla disciplina del Partenariato Pubblico Privato (PPP), il corso fornisce le indicazioni necessarie ad implementare l’utilizzo di uno schema di intervento particolarmente importante in questo frangente della vita economica del Paese.


18 Maggio 2021

GLI APPALTI INNOVATIVI TRA DOMANDA PUBBLICA E OCCASIONI PER LE IMPRESE

Il corso è volto ad approfondire le caratteristiche, le potenzialità e i campi di applicazione degli appalti innovativi, anche alla luce delle sollecitazioni comunitarie al riguardo, inquadrando tali procedure sia da un punto di vista normativo, sia da quello operativo.


20 Maggio 2021

LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE NELLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE E NELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Anche alla luce delle sollecitazioni ricavabili dal Decreto Semplificazioni (n.76/2020), il corso analizza le diverse forme di collaborazione tra imprese previste dal Codice dei Contratti al fine di consentire agli operatori economici di prender parte alle gare pubbliche anche nelle ipotesi in cui la loro partecipazione in forma individuale sarebbe preclusa per carenza dei necessari requisiti.


25 Maggio 2021

I CONTRATTI DI APPALTO PUBBLICI E PRIVATI: TIPOLOGIE, CLAUSOLE, PROBLEMATICHE E POSSIBILI SOLUZIONI, DOPO LA CONVERSIONE DEI DECRETI SEMPLIFICAZIONI E PROROGA TERMINI

Il corso approfondisce con taglio operativo gli aspetti maggiormente rilevanti delle fasi di stipula e alla esecuzione di un contratto di appalto, con focus sulle modalità di gestione e risoluzione delle problematiche più frequenti, il tutto analizzato alla luce delle modifiche normative più recenti


09 Giugno 2021

COMPITI E RUOLI DEL RUP ALLA LUCE DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI E DELLE ULTERIORI DISPOSIZIONI DI RECENTE EMANAZIONE

Il corso si propone di realizzare una ricognizione puntuale e sistemica degli adempimenti, delle modalità organizzative e dei profili di responsabilità della centrale figura del RUP, anche alla luce delle importanti novità apportate dal Decreto “Semplificazioni”.


16 Giugno 2021

APPALTI PUBBLICI NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI. FINANZA DI PROGETTO, SPONSORIZZAZIONI E FORME SPECIALI DI PARTENARIATO

In un momento di grande attenzione per il settore dei beni culturali, caratterizzato da importanti investimenti e interventi legislativi, molte e rilevanti sono le novità da approfondire, che riguardano in particolare i contratti di Partenariato Pubblico-Privato, i contratti di sponsorizzazione e la finanza di progetto ad iniziativa privata.


18 Giugno 2021

PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE NEI SETTORI PUBBLICO E PRIVATO. UNO SGUARDO ALLA DISCIPLINA DEGLI APPALTI (C.D. AMMINISTRATIVO PENALE)

Il corso affronta la cruciale tematica della corruzione nell’attività pubblica e privata (231/2001) con particolare focus sulla disciplina recata dalla Legge 90/2012 fino alla legge 3 del 2019 (c.d. Spazzacorrotti).


22 Giugno 2021

LA GESTIONE DELLA FILIERA A VALLE DEI CONTRATTI PUBBLICI: SUBAPPALTO, SUBCONTRATTO, FORNITURA, ECC.

Il corso è finalizzato ad illustrare la più recente disciplina afferente l’istituto del subappalto, in bilico tra istanze nazionali e censure comunitarie.