Venezia Studi srl - Codici e Contratti
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mercoledì 22 maggio 2019

Il subappalto e l’avvalimento nel nuovo codice dei contratti

23 maggio 2019 - ore 9:30 - 15:30

presso: Hotel Tritone, Viale Stazione, 16 Mestre (VE)

 

Finalità

Mediante la disamina delle novità legislative introdotte dal D.Lgs 50/2016 e l’approfondimento delle tematiche più dibattute in sede applicativa, il corso fornisce una esaustiva e ragionata panoramica sui due importanti istituti del subappalto e dell’avvalimento, arricchita dal richiamo alle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia.

Destinatari

Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Funzionari, Tecnici, Consulenti e Professionisti del settore degli Appalti e del Public Procurement.

Docenti

Avv.to Giulio Nardelli Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2002 e munito di Diploma di Specializzazione per le professioni legali, acquisito presso l’Università di Roma Tre nel 2004.
Successivamente al tirocinio forense presso lo Studio Legale Caporale, nell’ambito del quale ha seguito prevalentemente questioni di diritto civile e societario, dal 2007 al 2014 ha collaborato con lo Studio Legale Associato Cancrini-Piselli occupandosi principalmente di assistenza alle imprese ed alle stazioni appaltanti nella gestione dei contratti di appalto pubblici e privati.
Dal 2014 al 2017 ha collaborato con lo Studio Legale Chiomenti, presso il dipartimento di diritto amministrativo, all’interno del quale ha proseguito l’attività di gestione dei contratti, anche a livello internazionale, ha ampliato le proprie conoscenze in settori connessi agli appalti (quali ambiente ed urbanistica) e si è specializzato nell’assistenza in operazioni di carattere societario.
Docente in diversi corsi di formazione (Dirextra, IGOP), redattore per conto di diverse riviste giuridiche (Giurisprudenza Italiana, Il Quotidiano Giuridico, Diritto e Pratica delle Società, Cassazione Penale) è esperto nella assistenza stragiudiziale ad imprese e stazioni appaltanti in sede di esecuzione del contratto, fornendo una consulenza globale atta a superare qualsivoglia problematica o necessità sorga in corso di esecuzione.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2007.


Avv. to Alessio Cicchinelli Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in diritto amministrativo.
Nel periodo della pratica forense, ha collaborato con lo studio OFP in Roma, occupandosi, prevalentemente, di consulenze ad Ordini professionali, pubblico impiego, appalti e contenzioso amministrativo.
A livello accademico, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo del Prof. G. Morbidelli presso l’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente, è tutor per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Luiss – Guido Carli, nell’ambito del corso di Diritto amministrativo.
Cura pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e diritto dell’ambiente per la rivista giuridica “GiustAmm” e per “Giuffrè”.
È dottorando di ricerca in “Diritto amministrativo europeo dell’ambiente” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dal 2015 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.

Per le modalità di iscrizione si rinvia alla sezione "Informazioni"

 

Programma

L’ avvalimento
- La nuova disciplina – forma e oggetto del contratto
- Avvalimento operativo e avvalimento di garanzia
- I nuovi limiti all’avvalimento
- L’esclusione dell’avvalimento in caso di “compiti essenziali”
- Il regime delle responsabilità
- L’avvalimento plurimo – ammissibilità sui medesimi requisiti
- Il rafforzamento delle verifiche della stazione appaltante
- Riferimenti giurisprudenziali

Il subappalto
- Appalti e subappalti: cornice normativa
- profili civilistici
- natura e ruolo del contratto derivato
- I limiti al subappalto
- le criticità sollevate dalla Commissione UE sull’art. 105 del Codice
- divieto dei subappalti “a cascata”
- Fattispecie assimilate: i noli a caldo e le forniture in opera
- Richiesta di autorizzazione al subappalto
- Obbligo di indicazione di una terna di subappaltatori in sede di offerta
- Il subappalto delle categorie superspecializzate (o S.I.O.S.) - DM 10/11/2016, n. 248
- Subappalto non autorizzato – sanzioni
- Il prezzo del subappalto ed il pagamento dei subappaltatori
- Riferimenti giurisprudenziali

Informazioni

Modalità di iscrizione:
Telefonare alla segreteria di Public Procurement Institute (tel.041 8876946, fax. 041 8872387) confermando l’iscrizione via on line : venezia.studi@publicprocurementinstitute.com e/o via fax.
L'iscrizione deve essere effettuata e/o confermata con le seguenti modalità, preferibilmente, mediante:
1) l’ invio, on line, della scheda reperibile nel menù del corso che interessa alla voce “iscrizioni
e/o
2) l’inoltro, via fax, al numero 041 8872387 , della stessa scheda, nella versione PDF, reperibile, anch’essa, nello stesso menù del corso

Sede del corso e orario d’inizio dell’attività:
Sede Hotel Tritone, Viale Stazione, 16 Mestre (VE)
Orario d’inizio per la registrazione dei partecipanti: 9:00

Quota di partecipazione individuale
Euro 200,00 più iva (22%) se dovuta.

Quota di partecipazione per due persone dello stesso ente e/o impresa
Euro 350,00 più iva (22%) se dovuta

La richiesta di eventuali ulteriori sconti sarà presa in considerazione solo per partecipazioni multiple a partire da tre iscrizioni e/o per corsi in house presso la sede dell'ente e/o dell'impresa.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso e l'eventuale materiale didattico.

Attestato di frequenza
Al termine del corso verrà distribuito a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Public Procurement Institute per l'invio di proprie comunicazioni e non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, è possibile verificare, rettificare o cancellare i dati segnalati

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta tramite:
-bonifico bancario al ricevimento della fattura da effettuarsi presso:
Banca sulle seguenti coordinate:
IBAN : ***********chiedere segreteria Public Procurement Institute
- con assegno circolare non trasferibile intestato Public Procurement Institute, direttamente in sede di corso, dandone avviso anticipato alla segreteria .

Modalità di disdetta/Sostituzione del partecipante
1) Per evitare che le quote di iscrizioni vengano fatturate, le disdette devono pervenire, almeno 5 giorni prima della data del corso, alla segreteria del Public Procurement Institute, via mail: venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
2) Il partecipante iscritto al corso, previa comunicazione telefonica alla segreteria, può essere sostituito fino al momento dell’inizio del corso.

Annullamento e/o rinvio del seminario
1) Il corso verrà confermato/annullato dalla segreteria entro 7 giorni dalla data prevista;
2) In caso di annullamento i partecipanti verranno rimborsati;
3) I partecipanti che non potranno essere presenti al corso, dovranno comunicarlo entro 5 giorni dalla data prevista. In caso contrario non verranno rimborsati.
Il Public Procurement Institute si riserva la facoltà di annullare e/o rinviare il corso in caso di insufficienza di partecipazioni.

iscrizioni

Scarica la versione PDF della scheda di iscrizione al corso oppure compila la richiesta on-line scheda iscrizione corso Venezia Studi srl
 
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Condizioni di particolare favore Per iscrizioni di più persone (almeno tre) dello stesso ente pubblico (Comune, ecc...)
   
  Per intese intervenute tra Venezia Studi srl e Associazioni di Categoria e/o Enti privati
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