Venezia Studi srl - Codici e Contratti
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mercoledì 22 maggio 2019

Lo Sblocca Cantieri: le novità in tema di gare d’appalto e di esecuzione dei Contratti Pubblici introdotte dal D.L. n. 32/2019

22 maggio 2019 - ore 9:30– 16:30

presso: Hotel Tritone - Viale Stazione, 16 Mestre (VE)

 

Finalità

Il corso intende illustrare le rilevanti modifiche apportate al Codice dei contratti da parte del Decreto Legge c.d. “Sblocca Cantieri”, fornendo indicazioni pratiche per il rilancio delle gare e per una partecipazione consapevole degli operatori economici

Destinatari

- RUP, dirigenti e funzionari di Stazioni Appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
- Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
- Responsabili degli Uffici tecnici e responsabili delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
- Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
- Operatori economici
- Liberi professionisti

Docenti

Avv. Pierluigi Piselli, laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stato cofondatore dello Studio Legale Associato Cancrini-Piselli e continua ora la propria attività come Founding Partner dello studio Piselli e Partners.
Dal 1983 ad oggi ha pubblicato diversi volumi in qualità di coautore: Appalto privato e pubblico, Ed. Giuffrè, 1983 – ristampato in II edizione nel 1990; La Nuova legge degli Appalti Pubblici, Ed. IGOP, 2006; Il contratto di rendimento energetico, Ed. UTET 2011; Corruzione e cultura della legalità, Ed. Edilstampa, 2015.
È stato presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento della forma giuridica dei compiti del Centro di formazione studi (FORMEZ), istituita presso il Dipartimento della funzione pubblica con decreto del 28 febbraio 2005. Dal 13 giugno 2007 è iscritto all’Albo degli arbitri camerali, e due anni dopo è nominato Consigliere del Settore legislativo del Ministero del Turismo dall’On.le Michela Vittoria Brambilla.
È stato professore a contratto di Diritto dell’energia delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica alla Facoltà di Economia dell’Università di Cassino (a.a. 2009-2010 e 2010-2011). Già membro della Consulta Giuridica dell’ANCE, è attivamente consulente nella stessa associazione nazionale costruttore edili. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

Avv. Alessandro Bonanni,laureato in giurisprudenza, durante il proprio percorso professionale, ha maturato una solida e riconosciuta esperienza nel contenzioso amministrativo e nella consulenza in materia di contrattualistica pubblica, prestando la propria assistenza a imprese private, enti e società partecipate anche in importanti contenziosi e complessi procedimenti innanzi alle Autorità di settore.
Ha sviluppato una particolare esperienza nelle questioni inerenti alla qualificazione per la partecipazione alle gare di lavori, servizi e forniture, al rilascio dell’attestazione SOA, e nella definizione delle best-practices da osservare per migliorare le chances di acquisizione delle commesse.
Ha inoltre approfondito le tematiche giuridiche legate all’etica, alla legalità, alla protezione dei dati personali e, in generale, alla conformità alle regole (compliance), per la tutela dell’immagine professionale e per la prevenzione delle condotte che possono arrecare pregiudizio alla qualificazione, alla reputazione aziendale e al rapporto di fiducia tra committenza e operatore economico.
È stato autore di numerose pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica, docente in corsi di formazione professionale, corsi di perfezionamento e master universitari, e relatore in seminari e convegni. È stato inoltre co-autore dei volumi: “La cessione dei crediti della P.A.” (Giuffrè, Milano, 2015); “Commentario al Codice dei Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture” (UTET, Torino, 2014); “Gli appalti pubblici tra regole europee e nazionali” (EGEA-Bocconi, Milano, 2012).È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2008, ed abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.



Avv. to Alessio Cicchinelli Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in diritto amministrativo.
Nel periodo della pratica forense, ha collaborato con lo studio OFP in Roma, occupandosi, prevalentemente, di consulenze ad Ordini professionali, pubblico impiego, appalti e contenzioso amministrativo.
A livello accademico, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo del Prof. G. Morbidelli presso l’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente, è tutor per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Luiss – Guido Carli, nell’ambito del corso di Diritto amministrativo.
Cura pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e diritto dell’ambiente per la rivista giuridica “GiustAmm” e per “Giuffrè”.
È dottorando di ricerca in “Diritto amministrativo europeo dell’ambiente” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dal 2015 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.



Avv.to Giulio Nardelli Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2002 e munito di Diploma di Specializzazione per le professioni legali, acquisito presso l’Università di Roma Tre nel 2004.
Successivamente al tirocinio forense presso lo Studio Legale Caporale, nell’ambito del quale ha seguito prevalentemente questioni di diritto civile e societario, dal 2007 al 2014 ha collaborato con lo Studio Legale Associato Cancrini-Piselli occupandosi principalmente di assistenza alle imprese ed alle stazioni appaltanti nella gestione dei contratti di appalto pubblici e privati.
Dal 2014 al 2017 ha collaborato con lo Studio Legale Chiomenti, presso il dipartimento di diritto amministrativo, all’interno del quale ha proseguito l’attività di gestione dei contratti, anche a livello internazionale, ha ampliato le proprie conoscenze in settori connessi agli appalti (quali ambiente ed urbanistica) e si è specializzato nell’assistenza in operazioni di carattere societario.
Docente in diversi corsi di formazione (Dirextra, IGOP), redattore per conto di diverse riviste giuridiche (Giurisprudenza Italiana, Il Quotidiano Giuridico, Diritto e Pratica delle Società, Cassazione Penale) è esperto nella assistenza stragiudiziale ad imprese e stazioni appaltanti in sede di esecuzione del contratto, fornendo una consulenza globale atta a superare qualsivoglia problematica o necessità sorga in corso di esecuzione.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2007.




Per le modalità di iscrizione si rinvia alla sezione "Informazioni"

 

Programma

Il superamento delle Linee Guida ANAC attraverso l’introduzione del Regolamento unico attuativo.
Le novità in tema di programmazione degli interventi.
Cosa cambia in materia di progettazione.
Art. 36: le nuove regole per i contratti sotto-soglia: l’innalzamento a 200mila euro delle procedure negoziate per i lavori
Il criterio del minor prezzo quale criterio di preferenza per gli importi inferiori alle soglie comunitarie.
Le modifiche apportate alla disciplina dei Consorzi Stabili.
Albo dei Commissari di gara: la possibilità per la S.A. di nominare solo in parte la Commissione di gara, qualora non vi sia disponibilità di esperti iscritti
Art. 80, le principali modifiche: l’eliminazione della causa di esclusione dovuta ad un provvedimento di condanna riferito ad un subappaltatore e le modifiche inerenti gli obblighi contributivi e previdenziali
SOA: l’estensione a 15 anni del periodo di attività documentabile.
Appalto integrato: la deroga temporanea al divieto di appalto integrato, adesso possibile per i progetti definitivi approvati entro il 31 dicembre 2020
Il subappalto: l’innalzamento del limite dal 30% al 50% e l’abolizione dell’onere di indicazione della terna dei subappaltatori
Art. 29: l’eliminazione degli obblighi di pubblicazione del provvedimento di ammissione ed esclusione ai fini della proponibilità del rito superaccelerato

Informazioni

Modalità di iscrizione:
Telefonare alla segreteria di Public Procurement Institute (tel.041 8876946, fax. 041 8872387) confermando l’iscrizione via on line : venezia.studi@publicprocurementinstitute.com e/o via fax.
L'iscrizione deve essere effettuata e/o confermata con le seguenti modalità, preferibilmente, mediante:
1) l’ invio, on line, della scheda reperibile nel menù del corso che interessa alla voce “iscrizioni
e/o
2) l’inoltro, via fax, al numero 041 8872387 , della stessa scheda, nella versione PDF, reperibile, anch’essa, nello stesso menù del corso

Sede del corso e orario d’inizio dell’attività:
Sede Hotel Tritone, Viale Stazione, 16 Mestre (VE)
Orario d’inizio per la registrazione dei partecipanti: 9:00

Quota di partecipazione individuale
Euro 250,00 più iva (22%) se dovuta.

Quota di partecipazione per due persone dello stesso ente e/o impresa
Euro 450,00 più iva (22%) se dovuta
Quota di partecipazione dal terzo partecipante in poi dello stesso ente e/o impresa
Euro 200,00 a persona più iva (22%) se dovuta

La richiesta di eventuali ulteriori sconti sarà presa in considerazione solo per partecipazioni multiple a partire da tre iscrizioni e/o per corsi in house presso la sede dell'ente e/o dell'impresa.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso e l'eventuale materiale didattico.

Attestato di frequenza
Al termine del corso verrà distribuito a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Public Procurement Institute per l'invio di proprie comunicazioni e non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, è possibile verificare, rettificare o cancellare i dati segnalati

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta tramite:
-bonifico bancario al ricevimento della fattura da effettuarsi presso:
Banca sulle seguenti coordinate:
IBAN : ***********chiedere segreteria Public Procurement Institute
- con assegno circolare non trasferibile intestato Public Procurement Institute, direttamente in sede di corso, dandone avviso anticipato alla segreteria .

Modalità di disdetta/Sostituzione del partecipante
1) Per evitare che le quote di iscrizioni vengano fatturate, le disdette devono pervenire, almeno 5 giorni prima della data del corso, alla segreteria del Public Procurement Institute, via mail: venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
2) Il partecipante iscritto al corso, previa comunicazione telefonica alla segreteria, può essere sostituito fino al momento dell’inizio del corso.

Annullamento e/o rinvio del seminario
1) Il corso verrà confermato/annullato dalla segreteria entro 7 giorni dalla data prevista;
2) In caso di annullamento i partecipanti verranno rimborsati;
3) I partecipanti che non potranno essere presenti al corso, dovranno comunicarlo entro 5 giorni dalla data prevista. In caso contrario non verranno rimborsati.
Il Public Procurement Institute si riserva la facoltà di annullare e/o rinviare il corso in caso di insufficienza di partecipazioni.

iscrizioni

Scarica la versione PDF della scheda di iscrizione al corso oppure compila la richiesta on-line scheda iscrizione corso Venezia Studi srl
 
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Condizioni di particolare favore Per iscrizioni di più persone (almeno tre) dello stesso ente pubblico (Comune, ecc...)
   
  Per intese intervenute tra Venezia Studi srl e Associazioni di Categoria e/o Enti privati
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