Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Ti trovi in: home ::: corsi ::: dettaglio del corso
mercoledì 26 febbraio 2020

La prevenzione della responsabilità erariale e penale dei soggetti coinvolti nell’affidamento e nell’esecuzione degli appalti pubblici

03/03/2020
09:30 – 13:30

presso: Hotel Tritone - Viale Stazione, 16 Mestre (VE)

 

Finalità

Il corso è finalizzato ad illustrare due delle principali forme di responsabilità cui sono esposti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle procedure di affidamento e nell’esecuzione dei contratti pubblici. In particolare, il corso offre un ausilio nella comprensione di quali condotte tenere e quali errori evitare nello svolgimento dei propri doveri d’ufficio, soprattutto in chiave preventiva, al fine di generare una consapevolezza delle best practice da adottare all’interno della PA.

Destinatari

– RUP, dirigenti e funzionari di Stazioni Appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e responsabili delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti

Docenti

Avv. Giuseppe Imbergamo
Avv. Silvia Lanzaro
Avv. Gianluca Podda

 

Programma

• Premesse di carattere generale in tema di responsabilità amministrativa e cenni al processo innanzi alla Corte dei Conti.
• Le inadempienze o inerzie del RUP nel procedimento di aggiudicazione delle commesse pubbliche e nell’esecuzione dei contratti; casistica giurisprudenziale.
• Le altre figure professionali coinvolte: progettista, direttore dei lavori e collaudatore.
• Profili di rilevanza penale e singole ipotesi di reato nello svolgimento della procedura di gara e nella fase di esecuzione del contratto.
• Focus sulle novità normative in tema di subappalto non autorizzato.
• Focus sugli accorgimenti operativi volti alla riduzione delle responsabilità nell’esercizio delle attività all’interno della PA.

Informazioni

Modalità di iscrizione:
Telefonare alla segreteria di Public Procurement Institute (tel.041 8876946, fax. 041 8872387) confermando l’iscrizione via on line : venezia.studi@publicprocurementinstitute.com e/o via fax.
L'iscrizione deve essere effettuata e/o confermata con le seguenti modalità, preferibilmente, mediante:
1) l’ invio, on line, della scheda reperibile nel menù del corso che interessa alla voce “iscrizioni
e/o
2) l’inoltro, via fax, al numero 041 8872387 , della stessa scheda, nella versione PDF, reperibile, anch’essa, nello stesso menù del corso

Sede del corso e orario d’inizio dell’attività:
Sede Hotel Tritone - Viale Stazione, 16 Mestre (VE)
Orario d’inizio per la registrazione dei partecipanti: 9:15

Quota di partecipazione individuale
Euro 150,00 più iva (22%) se dovuta.

Quota di partecipazione per due persone dello stesso ente e/o impresa
Euro 250,00 più iva (22%) se dovuta
Quota di partecipazione dal terzo partecipante in poi dello stesso ente e/o impresa
Euro 100,00 a persona più iva (22%) se dovuta

La richiesta di eventuali ulteriori sconti sarà presa in considerazione solo per partecipazioni multiple a partire da tre iscrizioni e/o per corsi in house presso la sede dell'ente e/o dell'impresa.

La quota di iscrizione comprende la partecipazione al corso e l'eventuale materiale didattico.

Attestato di frequenza
Al termine del corso verrà distribuito a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Public Procurement Institute per l'invio di proprie comunicazioni e non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, è possibile verificare, rettificare o cancellare i dati segnalati

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta tramite:
-bonifico bancario al ricevimento della fattura da effettuarsi presso:
Banca *********** sulle seguenti coordinate:
IBAN : *********** chiedere segreteria Public Procurement Institute
- con assegno circolare non trasferibile intestato Public Procurement Institute, direttamente in sede di corso, dandone avviso anticipato alla segreteria .

Modalità di disdetta/Sostituzione del partecipante
1) Per evitare che le quote di iscrizioni vengano fatturate, le disdette devono pervenire, almeno 5 giorni prima della data del corso, alla segreteria del Public Procurement Institute, via mail: venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
2) Il partecipante iscritto al corso, previa comunicazione telefonica alla segreteria, può essere sostituito fino al momento dell’inizio del corso.

Annullamento e/o rinvio del seminario
1) Il corso verrà confermato/annullato dalla segreteria entro 7 giorni dalla data prevista;
2) In caso di annullamento i partecipanti verranno rimborsati;
3) I partecipanti che non potranno essere presenti al corso, dovranno comunicarlo entro 5 giorni dalla data prevista. In caso contrario non verranno rimborsati.
Il Public Procurement Institute si riserva la facoltà di annullare e/o rinviare il corso in caso di insufficienza di partecipazioni.

iscrizioni

Scarica la versione PDF della scheda di iscrizione al corso oppure compila la richiesta on-line scheda iscrizione corso Venezia Studi srl
 
Nome *
Cognome *
Impresa/Ente *
Telefono *
Fax
E-Mail *
Indirizzo
CAP
Città
Provincia
Intestazione Fattura
Partita Iva
Codice Fiscale
   
Richiesta di effettuazione prova d'esame
(se prevista in programma)
Si   No
   
Esente IVA Si   No
Modalità di Pagamento Bonifico Bancario   *
Assegno *
   
Condizioni di particolare favore Per iscrizioni di più persone (almeno tre) dello stesso ente pubblico (Comune, ecc...)
   
  Per intese intervenute tra Venezia Studi srl e Associazioni di Categoria e/o Enti privati
Inserisci il codice di
sicurezza come lo si legge nell'immagine
(i Cookies devono essere abilitati)
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code 
Carica un altro codice
Compilando e inviando il presente modulo, trasmettete dati personali soggetti alla normativa prevista dal D.L. 196/ 2003. La compilazione del modulo implica l'accettazione di quanto contenuto in questo riquadro.
 

* campi obbligatori








PPI - Public Procurement Institute srls
Via Mercalli, 11 - 00197 Roma (RM)
Tel. 041 8876946 - Fax. 041 8872387
CF/PI 13282471005
R.I. di RM/ REA - 1435456
CAP.SOC. 900.00
venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
Privacy policy - Cookie policy