Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Ti trovi in: home ::: corsi ::: dettaglio del corso
sabato 26 settembre 2020

I CONTRATTI DI APPALTO PUBBLICI E PRIVATI: TIPOLOGIE, CLAUSOLE, PROBLEMATICHE E POSSIBILI SOLUZIONI, DOPO LE RECENTI MODIFICHE DELLA LEGGE N.120/120

11/11/2020
09:30 – 13:30

presso: corso online

 

Finalità

Il corso approfondisce con taglio operativo gli aspetti maggiormente rilevanti delle fasi di stipula e alla esecuzione di un contratto di appalto, con focus sulle modalità di gestione e risoluzione delle problematiche più frequenti, il tutto analizzato alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla Legge 11 settembre 2020 n.120, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

Destinatari

– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti

Docenti

Avv. Emilia Piselli
Avv. Giulio Nardelli

 

Programma

• Nozione civilistica e natura del contratto d'appalto
• I principi e la normativa applicabili
• Appalto e contratti similari
• I documenti allegati al contratto e la loro valenza
• Rapporto tra previsioni contrattuali ed esecuzione delle stesse
• Appalto a corpo e a misura
• Le problematiche conseguenti gli errori nei computi metrici nell’ambito degli appalti a corpo
• Il contratto “Open Book”
• Clausole vessatorie, nulle e clausole di stile
• La nozione di buona fede nell’esecuzione
• Aumento/diminuzione delle prestazioni previste.
• La nozione di adempimento
• Le vicende patologiche dell'esecuzione: inadempimento, risoluzione, rescissione ecc.
• Gli effetti della pandemia sui contratti in corso
• Le garanzie attivabili
• I principi dell’agire amministrativo e appalti pubblici: i riflessi sulla disciplina civilistica
• Le difformità tra schema e contratto di appalto
• La stipula del contratto: forma, tempistiche e modalità
• Gli effetti della ritardata stipula del contratto: istanza di recesso e conseguenti risarcimenti
• Gli effetti del rifiuto alla stipula e le richieste di modifiche al contratto
• L’esecuzione anticipata del contratto: modalità, limiti e problematiche alla stessa connesse
• Le clausole contrattuali standard e le clausole su cui porre attenzione
• La cauzione definitiva e le assicurazioni
• Le garanzie e le assicurazioni
• Le modifiche al contratto: atti aggiuntivi ed atti di sottomissione

Informazioni

Modalità di iscrizione:
Telefonare alla segreteria di Public Procurement Institute (tel.041 8876946, fax. 041 8872387) confermando l’iscrizione via on line : venezia.studi@publicprocurementinstitute.com e/o via fax.
L'iscrizione deve essere effettuata e/o confermata con le seguenti modalità, preferibilmente, mediante:
1) l’ invio, on line, della scheda reperibile nel menù del corso che interessa alla voce “iscrizioni
e/o
2) l’inoltro, via fax, al numero 041 8872387 , della stessa scheda, nella versione PDF, reperibile, anch’essa, nello stesso menù del corso

Sede del corso e orario d’inizio dell’attività:
Webinar
Orario d’inizio per la registrazione dei partecipanti: 9:15

Quota di partecipazione individuale
Euro 100,00 più iva (22%) se dovuta.

Attestato di frequenza
Al termine del corso verrà distribuito a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.
I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Public Procurement Institute per l'invio di proprie comunicazioni e non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, è possibile verificare, rettificare o cancellare i dati segnalati

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta tramite:
-bonifico bancario al ricevimento della fattura da effettuarsi presso:
Banca *********** sulle seguenti coordinate:
IBAN : *********** chiedere segreteria Public Procurement Institute
- con assegno circolare non trasferibile intestato Public Procurement Institute, direttamente in sede di corso, dandone avviso anticipato alla segreteria .

Modalità di disdetta/Sostituzione del partecipante
1) Per evitare che le quote di iscrizioni vengano fatturate, le disdette devono pervenire, almeno 5 giorni prima della data del corso, alla segreteria del Public Procurement Institute, via mail: venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
2) Il partecipante iscritto al corso, previa comunicazione telefonica alla segreteria, può essere sostituito fino al momento dell’inizio del corso.

Annullamento e/o rinvio del seminario
1) Il corso verrà confermato/annullato dalla segreteria entro 7 giorni dalla data prevista;
2) In caso di annullamento i partecipanti verranno rimborsati;
3) I partecipanti che non potranno essere presenti al corso, dovranno comunicarlo entro 5 giorni dalla data prevista. In caso contrario non verranno rimborsati.
Il Public Procurement Institute si riserva la facoltà di annullare e/o rinviare il corso in caso di insufficienza di partecipazioni.

iscrizioni

Scarica la versione PDF della scheda di iscrizione al corso oppure compila la richiesta on-line scheda iscrizione corso Venezia Studi srl
 
Nome *
Cognome *
Impresa/Ente *
Telefono *
Fax
E-Mail *
Indirizzo
CAP
Città
Provincia
Intestazione Fattura
Partita Iva
Codice Fiscale
   
Richiesta di effettuazione prova d'esame
(se prevista in programma)
Si   No
   
Esente IVA Si   No
Modalità di Pagamento Bonifico Bancario   *
Assegno *
   
Condizioni di particolare favore Per iscrizioni di più persone (almeno tre) dello stesso ente pubblico (Comune, ecc...)
   
  Per intese intervenute tra Venezia Studi srl e Associazioni di Categoria e/o Enti privati
Inserisci il codice di
sicurezza come lo si legge nell'immagine
(i Cookies devono essere abilitati)
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code 
Carica un altro codice
Compilando e inviando il presente modulo, trasmettete dati personali soggetti alla normativa prevista dal D.L. 196/ 2003. La compilazione del modulo implica l'accettazione di quanto contenuto in questo riquadro.
 

* campi obbligatori








PPI - Public Procurement Institute srls
Via Mercalli, 11 - 00197 Roma (RM)
Tel. 041 8876946 - Fax. 041 8872387
CF/PI 13282471005
R.I. di RM/ REA - 1435456
CAP.SOC. 900.00
venezia.studi@publicprocurementinstitute.com
Privacy policy - Cookie policy