Venezia Studi srl - Codici e Contratti
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giovedì 4 marzo 2021

L’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI, ANCHE ALLA LUCE DELLA NORMATIVA EMERGENZIALE

23/03/2021
09:30 – 13:30

presso: online

 

Finalità

Il corso intende analizzare i problemi legati all’esecuzione dei contratti di lavori e servizi pubblici, in rapporto ai maggiori oneri conseguenti a ritardi esecutivi, sospensioni, modifiche ecc., oltre alle connesse ulteriori conseguenze, individuando, per la relativa gestione, le alternative offerte dalla disciplina ordinaria e da quella più recente di matrice emergenziale. Il tutto con taglio pratico operativo volto a far emergere casi specifici con le relative possibili soluzioni.

Destinatari

– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti

Docenti

AVV. EMILIA PISELLI
AVV. STEFANO DE MARINIS

 

Programma

• La disciplina civilistica dell’esecuzione e le peculiarità della contrattualistica pubblica;
• Le novità, a termine ed a regime, recate dal decreto semplificazioni e dalle altre norme emanate nel contesto emergenziale conseguente alla pandemia da Covid-19
• Lo sviluppo del contratto e l’incidenza della normativa emergenziale nell’organizzazione esecutiva della prestazione;
• La determinazione della tempistica esecutiva. Il rispetto dei tempi e dei costi: maggiori oneri economici ed esecutivi
• L’avvio della prestazione in pendenza della stipula del contratto
• Il diritto alla corresponsione dell’anticipazione: misura, tempi e garanzie
• Le modifiche e le varianti alla prestazione offerta in gara; ambiti di rinegoziazione
• La sospensione della prestazione ex art. 107 del d.lgs n. 50/2016 s.m.i. e la configurazione della fattispecie di forza maggiore nel nuovo quadro emergenziale
• Il tema del mantenimento del sinallagma contrattuale e le indicazioni della Cassazione
• Risoluzione, recesso e nuovi affidamenti anche attraverso ricorso alle graduatorie di gara
• Proroghe, ultimazione della prestazione, penali e vincoli di disapplicazione
• Il principio di buona fede nella gestione del contratto di servizi

Informazioni

Modalità di iscrizione:
-mail: info@publicprocurementinstitute.com

Informazioni:
-tel: +39 06 80692287

Quota di partecipazione individuale
Euro 100,00 più iva (22%) se dovuta.

PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
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Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Supplemento per Attestato di Partecipazione certificato in BlockChain: € 20,00

I dati personali acquisiti saranno utilizzati da Public Procurement Institute per l'invio di proprie comunicazioni e non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, è possibile verificare, rettificare o cancellare i dati segnalati

Modalità di pagamento
La quota di iscrizione potrà essere corrisposta tramite:
-bonifico bancario al ricevimento della fattura da effettuarsi presso:
Banca *********** sulle seguenti coordinate:
IBAN : *********** chiedere segreteria Public Procurement Institute
- con assegno circolare non trasferibile intestato Public Procurement Institute, direttamente in sede di corso, dandone avviso anticipato alla segreteria .

Modalità di disdetta/Sostituzione del partecipante
1) Per evitare che le quote di iscrizioni vengano fatturate, le disdette devono pervenire, almeno 7 giorni prima della data del corso, alla segreteria del Public Procurement Institute, via mail: info@publicprocurementinstitute.com
2) Il partecipante iscritto al corso, previa comunicazione telefonica alla segreteria, può essere sostituito fino al momento dell’inizio del corso.

Annullamento e/o rinvio del corso:
1) Il corso verrà confermato/annullato dalla segreteria entro 4 giorni dalla data prevista;
2) In caso di annullamento i partecipanti verranno rimborsati;
3) I partecipanti che non potranno essere presenti al corso, dovranno comunicarlo entro 5 giorni dalla data prevista. In caso contrario non verranno rimborsati.

Il Public Procurement Institute si riserva la facoltà di annullare e/o rinviare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.




iscrizioni

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Condizioni di particolare favore Per iscrizioni di più persone (almeno tre) dello stesso ente pubblico (Comune, ecc...)
   
  Per intese intervenute tra Venezia Studi srl e Associazioni di Categoria e/o Enti privati
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