06 80692287
16 Novembre 2021

DURATA: 4 ore

09:30 – 13:30

MODALITA’ WEBINAR

COSTO: € 200,00

PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Contattaci per un preventivo personalizzato

 

RELATORI:

AVV. STEFANO DE MARINIS

AVV. ALESSIO CICCHINELLI

Supplemento per Attestato di Partecipazione certificato in Blockchain: € 20,00

PROGRAMMA
  • Il Collegio Consultivo Tecnico (CCT): nuove funzioni e ragion d’essere attribuite dal decreto “Semplificazioni” ad uno strumento già esistente
  • CCT come supporto per l’attivazione delle committenze ed esclusione della responsabilità di chi agisce in osservanza delle relative indicazioni
  • La temporaneità della disciplina (31 dicembre 2021)
  • La cancellazione della normativa previgente ed il riferimento ai soli contratti di lavori.
  • Obbligatorietà e facoltatività del CCT in fase di esecuzione
  • Utilizzabilità anche anteriormente all’individuazione del contraente privato
  • Nomina, composizione e requisiti dei componenti
  • La limitazione degli incarichi
  • Determinazione dei costi del Collegio ed ambiti di relativa assunzione tra le parti.
  • Le procedure di attivazione e funzionamento
  • Le strette tempistiche per le determinazioni da rendersi dal Collegio
  • La natura di lodo contrattuale delle determinazioni
  • Il grave inadempimento degli obblighi contrattuali per l’operatore economico che non dia corso alle relative indicazioni
  • Lo scioglimento del Collegio
  • Ulteriori tematiche operative ed i più recenti provvedimenti attuativi

FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso intende analizzare, anche alla luce delle più recenti iniziative del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici  e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le opportunità offerte da un importante strumento, qual è quello del Collegio Consultivo Tecnico, per supportare le stazioni appaltanti, specie nella fase esecutiva, al fine di sbloccare opere ferme, ovvero evitare blocchi operativi; il tutto esteso dal Decreto “Semplificazioni” anche alla fase precedente all’affidamento. In tal senso l’obiettivo dell’incontro è altresì quello di esaminare i singoli passaggi e gli adempimenti, anche temporali, che disciplinano l’attivazione e l’operatività dell’istituto.       

DESTINATARI
– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti

 

 

 

SEDE DEL CORSO: Via Giuseppe Mercalli, 11, 00197 Roma, Italia