DURATA: 4 ore
09:30 – 13:30
MODALITA’ WEBINAR
COSTO: € 200,00
PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Contattaci per un preventivo personalizzato
RELATORI:
AVV. STEFANO DE MARINIS
AVV. ALESSIO CICCHINELLI
Supplemento per Attestato di Partecipazione certificato in Blockchain: € 20,00
PROGRAMMA
- Il Collegio Consultivo Tecnico (CCT): nuove funzioni e ragion d’essere attribuite dal decreto “Semplificazioni” ad uno strumento già esistente
- CCT come supporto per l’attivazione delle committenze ed esclusione della responsabilità di chi agisce in osservanza delle relative indicazioni
- La temporaneità della disciplina (31 dicembre 2021)
- La cancellazione della normativa previgente ed il riferimento ai soli contratti di lavori.
- Obbligatorietà e facoltatività del CCT in fase di esecuzione
- Utilizzabilità anche anteriormente all’individuazione del contraente privato
- Nomina, composizione e requisiti dei componenti
- La limitazione degli incarichi
- Determinazione dei costi del Collegio ed ambiti di relativa assunzione tra le parti.
- Le procedure di attivazione e funzionamento
- Le strette tempistiche per le determinazioni da rendersi dal Collegio
- La natura di lodo contrattuale delle determinazioni
- Il grave inadempimento degli obblighi contrattuali per l’operatore economico che non dia corso alle relative indicazioni
- Lo scioglimento del Collegio
- Ulteriori tematiche operative ed i più recenti provvedimenti attuativi
FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso intende analizzare, anche alla luce delle più recenti iniziative del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, le opportunità offerte da un importante strumento, qual è quello del Collegio Consultivo Tecnico, per supportare le stazioni appaltanti, specie nella fase esecutiva, al fine di sbloccare opere ferme, ovvero evitare blocchi operativi; il tutto esteso dal Decreto “Semplificazioni” anche alla fase precedente all’affidamento. In tal senso l’obiettivo dell’incontro è altresì quello di esaminare i singoli passaggi e gli adempimenti, anche temporali, che disciplinano l’attivazione e l’operatività dell’istituto.
DESTINATARI
– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti
SEDE DEL CORSO: Via Giuseppe Mercalli, 11, 00197 Roma, Italia